Testimonianza di Rino Spedicato
[Portavoce “Tavola della Pace” della provincia di Brindisi e Vice Presidente Vicario del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi)]
“Grazie Mino per la tua umana avventura.
Grazie per aver testimoniato l’amore per la vita, per la pace, per la gente che soffre.
Grazie perché ci hai insegnato come vivere il rapporto con la politica: nella libertà, nella trasparenza, nella competenza, nella coerenza con i valori cristiani.
Grazie perché hai lasciato ad ognuno di noi un messaggio, un compito, una speranza da incarnare nella storia.
Avevi incoraggiato “la costruzione” della Tavola della Pace in provincia di Brindisi.
Avevi messo in contatto Agesci e Coordinamento della Marcia della Pace.
Forse sentivi che qualcosa poteva accadere …
Siamo certi, però, che alla “Perugia-Assisi” ci sarai anche tu, a cantare per la pace e per la giustizia con i tuoi ragazzi, i tuoi amici, il tuo mondo.
Ti dedichiamo con tutto il cuore, la nostra marcia della pace alla Perugia-Assisi … la tua marcia terrena si è conclusa in queste ore.
Ora sarai in marcia verso la pace eterna, verso il cielo dei Santi dal quale non ci farai mancare il tuo sorriso, la tua compagnia, il tuo amore, il tuo sostegno.
Nel tuo zaino avrai portato con te i ricordi terreni della tua famiglia, del popolo della pace, dello scautismo e del volontariato.
Nel nostro zaino di viandanti, porteremo il ricordo vivo di una persona magnifica che abbiamo avuto la fortuna di incontrare, alla quale continueremo a volere un mondo di bene.
Ti abbracciamo, caro amico operatore di pace e ti salutiamo con immenso affetto.”
